Un sapiente equilibrio tra tecnologia e tradizione

Il Marchio

L'ACQUISIZIONE DEL MARCHIO "GLI ORTI DI GIULIETTA"

da parte di O.P. Nordest

Il territorio della Provincia di Verona è la viva testimonianza di una cultura agricola che ha saputo raggiungere un sapiente equilibrio tra tecnologia e tradizione, tra amore per la propria terra ed apertura verso nuovi confini.

Un equilibrio che ha sviluppato un vero tesoro di tipicità agricole, un patrimonio da tutelare, diffondere e migliorare. Con tali obiettivi, nel 1992, promosso dal Consorzio di Tutela Ortofrutta di Verona, che ha adottato il marchio commerciale a carattere collettivo “Gli orti di Giulietta”.

Un marchio associato all’immagine di un personaggio poetico, amato e conosciuto in tutto il mondo, che richiama il territorio con il suo paesaggio, la storia, la cultura e le tradizioni.

L’importanza sul territorio di O.P. Nordest ha permesso di recente l’acquisizione del marchio “Gli orti di Giulietta” con il quale si vuole identificare e qualificare le migliori produzioni ottenute da un processo di filiera certificato.

Disciplinari di produzione con formi alle buone pratiche agricole (protocollo GlobalGap);
Garanzia di un elevato livello qualitativo;
Utilizzo di metodi di produzione ecocompatibili nel rispetto dell’ambiente (disciplinare di difesa integrata Regione Veneto);
Severi controlli delle produzioni mediante appropriate analisi;
Disciplinari di condizionamento e di commercializzazione (protocollo IFS/BRC).

Salubrità, qualità organolettiche, origine, tracciabilità, rispetto dell’ambiente e delle regole, verifica e controllo. Tutto questo e solo questo è “Gli orti di Giulietta”.